Ospedale plurale

Il 2014 è stato l’anno di un progetto estremamente impegnativo e qualificante per la nostra società civile: Progetto “Ospedale plurale” che ci ha visti protagonisti insieme a Provincia di Prato e Azienda Usl 4 Prato.
La consapevolezza che il concetto di salute comprende anche il benessere psicologico e relazionale dell’individuo e l’importanza quindi della sua dimensione morale e spirituale, ha fatto nascere l’esigenza di garantire ad ogni paziente un pieno diritto alla salute.
Le persone appartenenti a confessioni religiose diverse o non appartenenti ad alcuna confessione presenti nel nostro territorio e, di conseguenza, nel nostro ospedale, sono aumentate sensibilmente negli ultimi anni ed è diventata quindi una necessità adeguare le modalità di accoglienza e assistenza dei pazienti ponendo attenzione anche agli aspetti spirituali.

Nel dettaglio del progetto:

  • Il 26 giugno 2014 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa fra i promotori e le rappresentanze delle comunità religiose e delle filosofie di vita presenti a Prato.
  • IL 26 settembre e’ stata ufficialmente aperta al pubblico la “Sala multiculto”, uno spazio a disposizione per raccoglimento e meditazione o preghiera di tutte le persone che ne sentano la necessità, a prescindere dalla fede religiosa.
  • Si è attivato un percorso di formazione per gli operatori dell’Azienda Usl4 Prato nei mesi di ottobre e novembre.
  • Il 4 dicembre si è realizzato un convegno finale dal titolo “Ospedale plurale: quando le religioni, le confessioni e le filosofie di vita vanno a convivere: istruzioni per l’uso”

Siamo molto orgogliosi della realizzazione di questo progetto e soprattutto speriamo nei futuri benefici che deriveranno alla collettività.