Prevenzione truffe agli anziani

  • NON APRITE LA PORTA ad uno sconosciuto, anche se veste l’uniforme o dichiara di essere dipendente di una azienda di pubblica utilità (enel, gas, acqua ) o veste da sacerdote o da suora. NON APRITE LA PORTA anche se dicono di essere amici dei vostri figli o nipoti o altri parenti.
  • eventualmente, PRIMA DI APRIRE verificate con una telefonata da quale ente, e per quale motivo, sono stati mandate quelle persone che suonanp al campanello.
  • RICORDATE che nessun Ente manda i propri dipendenti per riscuotere bollette o per rimborsi, o per sostituire banconote false date erroneamente, Se qualcuno lo fà, chiamate il 112
  • NON FERMATEVI MAI PER STRADA per dare ascolto a chi offre facili guadagni o a chi chiede di poter controllare i vostri soldi o il vostro libretto della pensione. Anche se chi vi ferma e vuole parlarvi è una persona distinta e dai modi affidabili.
  • SE FATE PRELIEVI O VERSAMENTI IN BANCA O ALL’UFFICIO POSTALE, fatevi sempre accompagnare da parenti o persone di Vostra fiducia e che già conoscete da molto tempo. Non fermatevi a parlare con nessuno.
  • SE AVETE IL DUBBIO di essere seguiti o osservati all’interno della banca o dell’ufficio postale, fatelo subito presente agli impiegati.
  • RICORDATEVI che nessun cassiere di banca o impiegato postale insegue i clienti per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro che ha consegnato, o esprime dubbi sul denaro che potrebbe essere falso.
  • NON USATE il bancomat se vi sentite osservati ed EVITATE di usarlo nelle ore serali e la notte-
  • SE ANCORA USATE L’AUTO e qualcuno cerca di fermarvi dicendo che avete rotto uno specchietto alla sua macchina o gli avete causato un piccolo danno alla carrozzeria, chiamate il 112 informandoli dell’accaduto e del luogo dove vi trovate.
    Le Forze dell’Ordine verrano subito a fare una verifica sul posto.
  • SE RICEVETE UNA TELEFONATA DA PARTE DI UNO SCONOSCIUTO che si qualifica ad es. per un avvocato o per un amico di famiglia o per un appartenente alle forze dell’ordine e vi racconta che un vostro parente ( figlio, nipote, ecc.) ha avuto un incidente stradale e vi propone di pagare subito poche migliaia di euro per risolvere amichevolmente problemi derivanti da cause diverse quali mancata assicurazione o mancanza di patente, ecc. ricordate che in questo caso ci sono molte possibilità che si tratti di un tentativo di truffa. Chiamate subito il 112, che coordinerà l’intervento antitrufffa.

Per qualunque problema e per chiarire qualsiasi dubbio chiamate subito il 112, le Forze dell’Ordine saranno subito a Vostra completa disposizione per aiutarvi.

Richiesta di costante condivisione, per gli impiegati / cassieri di banca o di uffici postali:

Quando allo sportello si presenta un anziano cliente e fa una richiesta spropositata, rispetto al suo consueto, di denaro contante, dedicategli un minuto e parlate con lui.
Con discrezione fatevi dire perchè vuole ritirare quel contante. Basta poco per evitare un dramma.

Grazie.

fonte : Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato

Lascia un commento