Divieto di fumo nelle auto private in presenza di minori

Nel 2010 l’OMS ha diramato la notizia che ogni anno nel mondo un decesso su 100 é causato dal fumo passivo, il che significa che oltre 600.000 persone l’anno, di cui 165.000 bambini, sono le vittime stimate del fumo passivo. In Italia annualmente muoiono per malattie correlate al fumo passivo oltre 10.000 persone, circa 27 persone al giorno!!

Il fumo passivo è costituito dal fumo di tabacco della brace della sigaretta e da quello espirato dai fumatori. Contiene più di 250 sostanze chimiche note come tossiche e cancerogene.
Se un bambino è esposto al fumo passivo inspira tante sostanze tossiche e cancerogene come i fumatori.
Nei bambini il fumo passivo provoca malattie dell’apparato respiratorio, otiti, asma, tosse e catarro.

Già nel 1995 alla riapertura dell’anno scolastico il nostro Centro Diritti del Malato rivolse un breve appello alle famiglie dei ragazzi in età di scuola dell’obbligo, affinchè gli accompagnatori dei piccoli (che si preoccupano di difenderli dal freddo e dalla pioggia) evitassero di fumare all’interno delle proprie auto per non danneggiare gravemente la salute di quei minori.

Nel 2011 abbiamo sollecitato l’interesse della nostra Regione per lo studio di un intervento incisivo contro il fumo sui mezzi di trasporto privato. Purtroppo non sembra essere percorribile, in base a elementi legislativi e giurisprudenziali, l’introduzione di una legge regionale che vieti il fumo nell’auto privata in presenza di minori.

Noi ribadiamo la nostra preoccupazione e il nostro impegno per sensibilizzare i cittadini sui danni provocati dal fumo (attivo e passivo) e continueremo a ricercare i mezzi per contenere tali danni, soprattutto sui nostri bambini.

Finalmente nel 2016 è stata recepita la direttiva 2014/40 U.E. entrata in vigore con D.Lgs. n°6 del 02/02/2016 che sancisce il divieto di fumo in auto in presenza di minori e delle donne in stato di gravidanza.