Lotta contro l’abuso dell’alcool

Il nostro obiettivo generale è sensibilizzare i cittadini (soprattutto i giovani) sull’importanza della lotta contro l’abuso dell’alcool ed indurre ad un comportamento consapevole e responsabile verso il consumo di alcoolici.
Il progetto della Società della Salute “Mi diverto ma non sballo” è rivolto ai giovani nell’ottica di un’educazione al consumo consapevole delle bevande alcoliche. Il progetto nasce dalla costituzione di un Gruppo di lavoro intersettoriale e interistituzionale composto da quelle figure che a vario titolo si occupano di questa tematica nel nostro territorio.
L’obiettivo generale del progetto è promuovere nei giovani adolescenti l’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili correlati all’uso di alcolici, nell’ambito delle occasioni di divertimento e della sicurezza stradale.
Il target principale del progetto è costituito dai giovani delle classi quinte delle scuole secondarie della provincia di Prato.; ma anche dagli esercenti dei locali di divertimento e dagli esercenti delle attività di commercializzazione alcolici.
Il progetto ha visto la sua realizzazione nell’anno scolastico 2011-2012.
Scheda del progetto “Mi diverto ma non sballo” in formato pdf – 712Kb.
Nell’ottica della lotta contro l’abuso dell’alcool si pone anche la stampa e diffusione di manifestini distribuiti per l’affissione in luoghi pubblici, con lo slogan “Non farti fregare, bevi analcolico”, “Bevi a tasso zero – bevi in modo responsabile”.
In tale iniziativa siamo affiancati dalla Prefettura e dalla Misericordia di Prato.